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Informativa consenso al trattamento dei dati personali del medico che richiede l’utilizzo della cartella Reumarecord. INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 D.lgs n. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) Le.Li.Co.Ma.R_Onlus Lega Regionale Ligure contro le Malattie Reumatiche e per l’Aiuto ai Malati Reumatici con sede legale in Genova, via XII Ottobre 2/121 in qualità di titolare del trattamento ai sensi dell'art. 4, lett. f) D.lgs n. 196/03, La informa ex art. 13 D.lgs n. 196/03 di quanto segue: 1. Fonte dei dati personali: I Suoi dati personali sono stati raccolti da Reumarecord all'atto della registrazione. 2. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati: I dati personali vengono trattati da Reumarecord per le seguenti finalità: 1. finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione di Reumarecord e dei servizi correlati tra i quali rientra l’invio periodico di newsletter; 2. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi; 3. Natura del conferimento è conseguenza del rifiuto a rispondere Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente punto 2.1 è obbligatorio in quanto necessario per usufruire dei servizi base offerti da Reumarecord; un eventuale rifiuto in merito comporterebbe l’impossibilità dell’interessato di divenire utente della cartella Reumarecord ad accesso riservato al Reumarecord. 4. Responsabile del trattamento Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 4, comma 1, lett. g) e 29 del D.lgs. 196/2003, Responsabile del trattamento dei dati è il Presidente pro tempore del CROI-ONLUS, domiciliato per la carica presso la sede legale del CROI-ONLUS. 5. Diritti dell’interessato Ai sensi dell'art. 7 del D.lgs n. 196/03, Lei ha diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile l'indicazione: 1. dell'origine dei dati personali; 2. delle finalità e modalità del trattamento; 3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; 4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; 5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. Inoltre Lei ha diritto di ottenere: 6. l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; 7. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 8. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: 9. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; 10. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Per esercitare i suddetti diritti ovvero per richiedere qualsiasi informazione l'interessato potrà scrivere a mezzo raccomandata A.R. a CROI Via Corso luigi Einaudi 18° 10126 Torino o inviando eMail all'indirizzo collegio.reuma@tiscali.it 6. Informativa sui dati sensibili della cartella Reumarecord La cartella informatizzata Reumarecord è conforme ai requisiti di Legge in merito al trattamento dei dati personali dei pazienti. A tal fine sono state adottate una serie di misure tecniche atte a garantire la protezione dei suddetti dati. Di seguito un elenco dei principali: • I server dove risiede la cartella sono collocati in ambiente ad accesso riservato. • I server sono protetti da apparati firewall ridondati capaci di bloccare l'accesso remoto fraudolento ad eventuali malintenzionati • La trasmissione dei dati scambiati con l'utente avviene tramite internet mediante l'utilizzo del protocollo di cifratura SSL Secure Socket Layer che, mediante l'utilizzo di un certificato digitale rilasciato da autorità apposite, protegge tutte le informazioni dall'intercettazione, dalla decodifica e dalla contraffazione. • Il backup dei dati è eseguito in modo automatico quotidianamente su supporti elettronici non rimovibili. I file dei backup vengono cifrati e accessibili esclusivamente da autorizzati. • L'accesso ai dati è protetto da un meccanismo di autenticazione mediante credenziali univoche di accesso. Le password di accesso sono codificate con l'algoritmo MD5 che non permette la decodifica (one way). La password deve essere cambiata al primo login, cambiata ogni 3 mesi, diversa dalle ultime 15 inserite, alfanumerica e deve essere lunga almeno 8 caratteri. Le credenziali di autenticazione diventano inutilizzabili dopo 6 mesi di inattività. Ad ogni login viene visualizzato il riepilogo dei dati (IP, data e ora) del login precedente. • Nel database tutti i dati identificativi dei pazienti sono cifrati mediante appositi algoritmi e salvati in tabelle separate per aumentare il grado di protezione • I dati sono logicamente suddivisi per Centri Medici ognuno dei quali ha accesso esclusivamente ai suoi pazienti.
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